• Home
  • Notizie
  • Obbligo contabilizzazione e rinnovabili negli edifici: l’effetto del Milleproroghe in Lombardia

Obbligo contabilizzazione e rinnovabili negli edifici: l’effetto del Milleproroghe in Lombardia

24.01.2017 - Il decreto Milleproroghe ha recentemente introdotto lo slittamento delle date di introduzione degli obblighi di installazione di contabilizzatori di calore e delle quote di produzione di energia da fonti rinnovabili.
lombardia

 

Tali proroghe sono da considerarsi con effetto nullo o limitato in Regione Lombardia, in cui negli scorsi anni sono già state emanate disposizioni riguardo a questo settore.

Recenti note forniscono chiarimenti circa l’applicabilità di tali proroghe in Regione Lombardia:

-          Dal 01 gennaio 2017 in Regione Lombardia sussiste l’obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore a tutti gli impianti termici a servizio di più di una unità immobiliare in quanto ogni proroga potrebbe solo essere disposta a livello regionale.

-          Sono confermati invece gli obblighi relativi alle quote di produzione di energia da fonte rinnovabile già attivi in Lombardia dal gennaio 2016 per edifici nuovi e ristrutturati, concedendo la proroga solo agli interventi non ricadenti nella ristrutturazione importante di primo livello.

Ciò costituisce motivo di lode per Regione Lombardia, che da tempo emana disposizioni in materia energetica, su cui ancora oggi a livello nazionale vengono concesse proroghe.

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.